0658340122 info@mandala.it

Lo staff del Mandala

Federica Cervini

Psicologa, Analista junghiana – Psicoterapeuta, socio fondatore dell’Associazione Mandala, insegnante di Normodinamica dal 1995 e trainer nei corsi di formazione, è attualmente vicepresidente dell’associazione. Formatasi in Normodinamica con Paolo Menghi presso L’Istituto Mandala di Roma a partire dal 1991, e successivamente specializzatasi nell’approccio sistemico-relazionale con Didier Destal presso l’APRTF di Parigi (dal 1998 al 2001), conduce corsi di Yoga Evolutivo per adulti e per la terza età, corsi di Meditazione Relazionale attraverso lo studio biografico, e gruppi di lavoro sulle fiabe, in particolare in relazione alle tematiche di genere. Si occupa anche di consulenza individuale e di gruppo. E’ Presidente della SIND (Società Italiana di Normodinamica).

 

Nicola Vitale

Socio fondatore dell’Associazione Mandala di cui è l’attuale presidente, si è avvicinato alla cultura e alla pratica della meditazione nei primi anni 80 seguendo in particolare contesti di studio e di pratica in ambito Theravada sotto la guida di numerosi insegnanti. Contemporaneamente ha studiato la cultura yoga e alcune discipline marziali. Di queste, in particolare, l’Aikido, il Kendo e lo Iaido. Studente di Paolo Menghi dal 1991, è insegnante di Normodinamica dal 1995. Ha seguito dal 1998 al 2001, presso la APRTF di Parigi, un training di approfondimento sull’approccio sistemico relazionale sotto la guida di Didier Destal.  Conduce corsi di Yoga Evolutivo e Meditazione Relazionale, corsi e ritiri di meditazione. E’ trainer nei corsi di formazione.

Matilde Mattia

Psicologa psicoterapeuta, insegnante e formatrice di Normodinamica. Si è formata seguendo i corsi di psicoanalisi infantile organizzati dalla Tavistock clinic di Londra e dell’ASSNE di Roma,ed ha approfondito l’approccio sistemico-relazionale, già studiato  presso l’ITF di Roma, in un corso dell’APRTF di Parigi. Come studente di Paolo Menghi, dal 1985, ha vissuto un processo profondamente trasformativo. Ha lavorato per più di trent’anni  in istituzioni pubbliche che offrono servizi di diagnosi, psicoterapia e consulenza a persone in età evolutiva e alle loro famiglie. Ha sviluppato la propria ricerca sulle relazioni tra corpo e psiche  attraverso la pratica delle arti marziali, della danza, dello yoga , del massaggio. Nel metodo Normodinamico ha riconosciuto la possibilità di integrare i filoni della sua ricerca in una visione ampia e complessa e in una prassi innovativa e creativa. Il suo campo di ricerca privilegiato è quello della cura, sia nel senso di occuparsi di nutrire tutti i piani dell’essere ampliandone la sfera, sia di ricostituirne la trama, dove essa risulti danneggiata.

Rossana De Guglielmo

Inizia il suo percorso al Mandala nel 2003 come allieva di Nicola Vitale. Dal 2006 affianca alla pratica sistematica di Ekatva Yana quella di Tejas Yana, l’Arte della Spada. Si diploma nel 2008 come insegnante di Propedeutica Normodinamica – Yoga Evolutivo nella disciplina Ekatva Yana. L’interesse ai processi psichici e alla formazione dei modelli comportamentali l’ha condotta in uno studio di sé attraverso l’analisi junghiana, la meditazione e la meditazione relazionale. Ha studiato antropologia e sociologia. Si interessa di tecniche del linguaggio cinematografico e di recitazione, approfondendo particolarmente il lavoro dell’attore.

Stefania Merzagora

Psicologa clinica, insegnante di Normodinamica, Istruttore Mindfulness e Rolfer. Una prima formazione in Indo-tibetologia, ha successivamente ha ampliato lo studio della relazione tra corpo e psiche attraverso il Rolfing, lo studio di discipline corporee orientali (Yoga, Qigong e Kendo), il Body-Mind Centering e il Movimento Autentico.Ha collaborato con i carceri di Regina Coeli e Rebibbia per la creazione di programmi di yoga e meditazione per i detenuti.Al Mandala conduce corsi di Yoga Evolutivo e Meditazione, svolge colloqui psicologici e percorsi individuali attraverso il metodo Rolfing.
E’ vice-presidente della SIND (società Italiana di Normodinamica).

Francesca Anzidei

Psicologa, Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia della Salute, insegna yoga e meditazione dal ‘98 e dal 2008 è parte dello staff del Mandala. Ha esperienza di ricerca scientifica, formazione e promozione della salute in ambito organizzativo. Conduce percorsi di crescita e di psicoterapia per individui, coppie e genitori, in un’ottica di valorizzazione delle risorse più che di cura del disturbo, e si occupa di promozione della salute della famiglia durante la gravidanza e dopo la nascita, con gli strumenti dello yoga, della meditazione e del dialogo. Si occupa di sviluppo personale in tutto l’arco di vita, anche nella malattia, e in particolare nei passaggi d’età critici.  Suoi attuali temi di lavoro e di ricerca sono: i processi che liberano l’espressione del proprio potere personale e i principi psicosomatici che legano espressione corporea e regolazione affettiva, anche attraverso gli strumenti della danza, del teatro e la pratica delle arti marziali.

 

 

 

Luciana Poliandri

medico ospedaliero a Roma per molti anni, alla formazione medica tradizionale ha progressivamente aggiunto altre conoscenze e prospettive che considerano sempre più la persona come un insieme di molte componenti ed ha coniugato l’essere medico alla formazione di insegnante di Normodinamica.

Propone corsi di Yoga evolutivo sullo schema psicofisico, attraverso i quali comprendere il significato e le tante variabili del respiro , riconoscere tensioni emotive e le correlate contratture o lassità muscolari, osservare e capire il proprio assetto fisico e provare a modificarne gli automatismi e riequilibrare gli squilibri, apprendere altre possibilità di movimento, con un lavoro sottile e progressivo che è una sorta di alfabetizzazione di sé e del proprio corpo.