0658340122 info@mandala.it

Un percorso in cinque incontri per prendere coscienza dello stato dei visceri del sistema digerente ed imparare a prendersi cura di ciascun organo attraverso tecniche manuali, respiratorie e di movimento consapevole.

 

Il sistema viscerale gestisce un’infinità di processi, a partire dalla conversione energetica fino ad arrivare alle dinamiche emozionali più profonde. Queste funzioni lo rendono un anello di congiunzione fondamentale tra psiche e soma. Molto spesso però la salute dei nostri organi interni viene trascurata: la scarsa conoscenza del loro funzionamento e la difficoltà ad entrare in uno stato di ascolto ed interazione con essi, ci porta a trascurare problemi di facile gestione che con l’auto trattamento possono essere prevenuti, alleviati o risolti.

Durante il corso metteremo in evidenza il ruolo dei visceri del sistema digerente all’interno dell’organizzazione dei sistemi corporei e descriveremo le principali problematiche viscerali. Impareremo come entrare in uno stato di ascolto profondo al fine di riconoscere manualmente e propriocettivamente le principali disfunzioni di ciascun organo e l’impatto di queste sugli altri sistemi (osteoarticolare, fasciale, neuro-endocrino, emozionale). Dedicheremo quindi ampio spazio al lavoro pratico che riguarderà il diaframma respiratorio, il pavimento pelvico e tutti gli organi dell’apparato digerente, attraverso tecniche di auto trattamento manuale di derivazione osteopatica, tecniche respiratorie, pratiche yoga specifiche e sessioni di movimento consapevole, al fine di ricondurre l’organismo alla propria fisiologia e coltivare il processo di embodiment.

 

A cura di:

Emiliano Cerquini, Osteopata, fisioterapista, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Federica Cervini, psicologa analista junghiana, psicoterapeuta, insegnante di Normodinamica®, docente di Meditazione Relazionale®

 

Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, nelle seguenti date:

26 ottobre, 23 novembre, 18 gennaio, 8 febbraio, 15 marzo.

 

È necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni rivolgersi alla segreteria: 0658340122 oppure info@mandala.it.