0658340122 info@mandala.it

Ekatva Yana

LA VIA DELL’INTEGRAZIONE NELL’UNITA’

 

Ekatva Yana si occupa della relazione dell’individuo con il proprio sé corporeo, relazione che comincia prima della nascita e ci accompagna in ogni momento della vita.

Questa disciplina prevede l’apprendimento e la pratica delle tecniche dello Yoga classico integrate con strumenti affini: attraverso il lavoro sulla qualità del gesto e del movimento, la pratica di Ekatva Yana consente un contatto profondo con il proprio corpo, verso un’esperienza di crescente interezza, armonia, forza e grazia; rinforza ed equilibra il sistema nervoso e il sistema endocrino; conferisce stabilità di concentrazione, intuizione e chiarezza mentale; abitua ad osservare il costante e reciproco influenzarsi di corpo e psiche; stabilizza un’attenzione rilassata e mirata a se stessi nel momento dell’azione, da quella più quotidiana a quella più inusuale.

La realizzazione della fondamentale identità tra l’anima individuale e quella universale è considerato nei testi classici dello Yoga l’obiettivo stesso della ricerca spirituale. Questa fondamentale unità è detta Ekatva. Da qui il termine Ekatva Yana, la via della integrazione nell’unità.