QI GONG
L’ARTE DELLA LUNGA VITA
Il Qi Gong è l’arte cinese di coltivare, accrescere e rinforzare l’equilibrio psicofisico della persona attraverso l’armonizzazione di corpo, respiro e mente. Questa antica disciplina, strettamente connessa ai princìpi del taoismo e della medicina tradizionale cinese, è praticata da oltre un millennio in ambito terapeutico, meditativo e marziale.
L’ideogramma del termine mostra l’immagine del vapore (Qi) che sale da un crogiuolo di riso in cottura (Gong), e indica il processo di trasformazione della coscienza da uno stato grossolano ad uno sottile, attraverso una disciplina costante e affilata.
Il Qi Gong comprende posizioni statiche, movimenti che seguono un ritmo lento e fluido, oltre a specifiche pratiche di respirazione e meditazione. La pratica costante del Qi Gong ha un effetto riequilibrante del Sistema Nervoso, migliora la coordinazione e tonifica muscoli e articolazioni. Il Qi Gong inoltre affina la percezione e la concentrazione, e promuove uno stato mentale vigile e al contempo rilassato.
La lezione si svolge il mercoledì mattina, dalle 9.00 alle 10.15.