Rolfing
L’integrazione attraverso il tocco
Il Rolfing è un metodo di integrazione strutturale che favorisce l’allineamento del corpo e promuove armonia nel movimento.
E’ un percorso individuale che utilizza il tocco e l’educazione al movimento per intervenire su deviazioni posturali, deconnessioni funzionali e sul senso di frammentazione interna generato da attitudini posturali errate, stress e traumi (fisici e/o emotivi).
Ogni sessione è dedicata ad un tema specifico (respiro, appoggio ecc.) e a un “territorio corporeo”, attraverso un itinerario che dagli strati superficiali raggiunge via via i tessuti più profondi e viscerali.
Nel Rolfing la manipolazione dei tessuti connettivi, volta a sciogliere le restrizioni e riorganizzare la struttura corporea, si affianca ad un processo educativo durante il quale la persona impara a riconoscere l’attivazione di schemi disfunzionali e rispondervi in maniera autonoma. Prestando attenzione al corpo e alle sensazioni che si generano nella postura e nel movimento, si sviluppa una maggiore consapevolezza di sé ed integrazione tra i diversi piani della persona (somatico, emotivo, mentale).